Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Garderie d'enfance "L'albero dei giochi"

Il servizio di garderie d'enfance "L'albero dei giochi", erogato nella struttura Maison de la Grivola di Cogne, è un servizio socio-educativo aperto a tutti i bambini di età compresa tra i nove mesi e i tre anni, residenti nei comuni della Valle d'Aosta convenzionati con la Comunità montana Grand Paradis per la gestione dello stesso.

Lo scopo fondamentale del servizio, caratterizzato dalla massima flessibilità, consiste: prioritariamente, nel sostegno ai genitori lavoratori nell'assistenza ai bisogni primari dei minori e nell'organizzazione della vitaquotidiana; inoltre, nell'esercizio della funzione educativa, mediante attività formative e pedagogiche finalizzate allo sviluppo della personalità dei bambini, a complemento della funzione esercitata dalla famiglia che resta comunque il riferimento primario e insostituibile.

Il servizio di garderie d'enfance di Cogne, a partire dal mese di gennaio 2011, è gestito dalla Comunità montana Grand Paradis . A seguito dell'aggiudicazione della nuova gara d'appalto, a partire dal mese di settembre 2012, le tariffe a carico delle famiglie - approvate dal Consiglio dei Sindaci - sono applicate in modo uniforme su tutto il territorio della Comunità montana (garderie di Sarre e garderie di Cogne).

Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno. Le famiglie possono consegnare la domanda, utilizzando il modulo predisposto dagli uffici, direttamente alla garderie oppure al Comune di Cogne oppure agli uffici del settore sociale della Comunità montana.

Spazio gioco

Parallelamente al servizio di garderie d'enfance, è disponibile il servizio di Spazio gioco, un servizio socio-educativo riservato ai bambini di età compresa tra i nove mesi e i tre anni. Il servizio di Spazio gioco offre alla famiglia la possibilità di far condividere ai bambini e ai parenti esperienze ludiche e di socializzazione all'interno di un contesto protetto, sotto la responsabilità di un adulto di riferimento. Lo stesso rappresenta, inoltre, un'opportunità per incontrare altri adulti con cui confrontarsi, anche attraverso il sostegno da parte di personale qualificato.

Lo scopo fondamentale del servizio consiste nel potenziare la relazione tra bambini e genitori in un contesto strutturato, sostenendo i genitori nell'assistenza ai bambini e nel loro ruolo fondamentale di educatori anche attraverso un confronto con altri adulti. Inoltre, obiettivo del servizio è quello di favorire lo sviluppo della personalità dei bambini mediante attività formative, educative e pedagogiche, finalizzate al miglioramento delle condizioni generali di vita del minore, in collaborazione e a sostegno della famiglia.

Torna su