A chi è rivolto
Ai cittadini residenti a Cogne.
I cittadini non appartenenti all’Unione Europea devono essere titolari del permesso di soggiorno in corso di validità.
La carta di identità elettronica (CIE) è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea (consulta le informazioni in fondo alla pagina): è il documento personale che attesta in modo certo l’identità del cittadino sia in Italia che all’estero. Può essere rilasciata ai cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita (vedere scheda correlata per il rilascio ai minori).
– Per i cittadini italiani può essere valida per l’espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni.
– Ai cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) la carta d’identità può essere rilasciata solo non valida per l’espatrio.
Come fare
Per il rilascio del documento è necessario presentarsi di persona presso l’Ufficio Anagrafe, senza appuntamento in orario di apertura al pubblico, oppure con appuntamento fuori dall’orario di apertura.
Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali.
É prevista anche la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.
La carta viene stampata dal Poligrafico dello Stato e spedita via posta direttamente all’indirizzo indicato dal cittadino, oppure presso il Comune.
Trattandosi di una raccomandata con consegna “mani proprie”, all’atto della richiesta è possibile specificare un delegato al ritiro, fornendone il nome e il cognome. Per chi abita in un condominio, se presente, si può indicare il custode come delegato.
Cosa serve
Presentarsi presso l'Ufficio Demografico con i seguenti documenti:
- 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero. Non si potranno accettare foto su dispositivi USB o via mail;
- l’ultima carta di identità rilasciata;
- codice fiscale o tessera sanitaria, per agevolare la registrazione.
Cosa si ottiene
La carta viene spedita via posta direttamente all’indirizzo indicato dal cittadino entro circa 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Nell’attesa di ricezione del documento ufficiale, è possibile utilizzare la ricevuta della richiesta come documento ufficiale di riconoscimento: infatti, grazie al QR code presente sulla ricevuta, è possibile risalire ai dati anagrafici del richiedente.
Tempi e scadenze
Il documento ha validità di 10 anni per i maggiorenni mentre ha validità diverse per i minori.
Quanto costa
– Il costo della carta d’identità elettronica (CIE) è di € 22,20.
– In caso di rilascio della CIE a seguito di smarrimento o deterioramento della precedente Carta d’Identità cartacea o CIE il costo è pari a € 27,20.Il pagamento deve essere effettuato all’operatore di sportello in contanti. Non si accettano carta di credito o bancomat.
Accedi al servizio
Richiedi informazioni
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- EMERGENZA ALLUVIONE
- Elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024
- Nuovi orari di apertura al pubblico degli uffici comunali
- Consiglio comunale - Martedì 10.09.2024 - ore 18.00
-
Vedi altri 5
- Attacco informatico
- Piano regionale della prevenzione 2021-2025 – Programma predefinito PP5 “Sicurezza negli ambienti di vita”.
- Indizione di procedura aperta per la concessione del servizio di gestione del "Foyer de Fond"
- Nuovo “Sportello Itinerante” USL
- Indagine su bambini e ragazzi: Comportamenti, Atteggiamenti e Progetti futuri.